Urashima Tarō (浦島太郎) – Prima parte

Quella di Urashima Tarō è una conosciutissima favola giapponese. Riporto il testo originale e la mia traduzione. Vi consiglio di usare il Rikaichan per interpretare i kanji 😉

むかしむかし、ある村に、心のやさしい浦島太郎(うらしまたろう)という若者がいました。
Tanto tempo fa, in un villaggio, viveva un giovane di buon cuore chiamato Urashima Tarō.

浦島(うらしま)さんが海辺を通りかかると、子どもたちが大きなカメを捕まえていました。
Urashima san, passando lungo la spiaggia, incrociò un gruppo di bambini che avevano catturato una tartaruga gigante.

そばによって見てみると、子どもたちがみんなでカメをいじめています。
Guardando da vicino, vide che i bambini stavano maltrattando la tartaruga.

「おやおや、かわいそうに、逃がしておやりよ」
“Santo cielo! Poveretta, lasciatela andare!”

「いやだよ。おらたちが、やっと捕まえたんだもの。どうしようと、おらたちの勝手だろ」
“Nemmeno per sogno! Finalmente l’abbiamo catturata. Ciò che faremo sarà affar nostro.”

見るとカメは涙をハラハラとこぼしながら、浦島さんを見つめています。
Mentre la tartaruga versava copiosamente grossi lacrimoni, Urashima san continuava a fissare la scena.

浦島さんはお金を取り出すと、子どもたちに差し出して言いました。
Urashima san tirò fuori del denaro e lo offrì ai bambini dicendo:

「それでは、このお金をあげるから、おじさんにカメを売っておくれ」
“Bene, allora, dato che vi do questi soldi, vendete allo zietto la tartaruga!”

「うん、それならいいよ」
“Ok, se la metti così va bene!”

こうして浦島さんは、子どもたちからカメを受け取ると、
Così facendo, Urashima san ricevette dai bambini la tartaruga

「大丈夫かい? もう、捕まるんじゃないよ」
“Stai bene? Non farti più catturare!”

と、カメをそっと、海の中へ逃がしてやりました。
Così dicendo, liberò gentilmente la tartaruga nel mare.

さて、それから二、三日たったある日の事、浦島さんが海に出かけて魚を釣っていると、
Tre giorni passarono, e Urashima san uscì a pescare in mare quando…

6 thoughts on “Urashima Tarō (浦島太郎) – Prima parte

  1. Ciao! ^_^ Complimenti, altra ottima iniziativa!
    Stavo pensando di lavorare con le favole anch’io, ma di usarle come esercizio per chi vuole esercitarsi con l’hiragana… domanda: potrei usare la tua traduzione così da risparmiare un po’ di tempo? Ovviamente inserirei il tuo nome come credit e un link per chi volesse vedere anche i kanji della storia… (ah, stesso discorso per namae no nai kaibutsu).
    Tra l’altro, ma questo è in più, se tu volessi inserire l’hiragana per facilitare la lettura e citare il mio blog ci faremmo un favore a vicenda^^
    Che ne dici?

    • Certo che puoi! Devo ancora finire di tradurre il testo originale, ma ho quasi finito.
      Per l’hiragana penso vedere, comunque se usi Rikaichan penso si possa leggere tranquillamente (ti appare insieme alla traduzione).
      Quando ho un po’ di tempo trascrivo anche il namae no nai kaibutsu, che non è troppo difficile, ce la dovrei fare pure io 🙂
      Ovviamente sono d’accordissimo per citarci a vicenda, magari ti inserisco nella sezione “strumenti del mestiere” dove c’è una lista di tutte le risorse utili per imparare il giapponese, che ne dici?

      • Sì, conosco rikaichan, ne ho fatto ampio uso anch’io XD
        Però voglio mettere l’hiragana da me proprio per presentarlo agli utenti come esercizio di lettura semplice… mi è capitato spesso di ricevere o leggere sui forum richieste di gente in cerca di testi completamente in hiragana perché volevano esercitarsi a riconoscere i kana
        >> ti inserisco nella sezione “strumenti del mestiere” dove c’è una lista di tutte le risorse utili per imparare il giapponese, che ne dici?
        Che mi fa molto piacere! ^__^ Non ho una sezione dedicata, ma aggiungo subito sul mio blog il tuo sito tra i “siti amici” consigliati ^__^

      • どうもありがとう! 🙂
        Ti aggiungo volentieri alla lista di risorse consigliate, il tuo sito è notevole e pieno di informazioni utilissime.
        Ho finito di trascrivere il namae no nai kaibutsu (spero di non aver fatto errori :-P), era più semplice del previsto.

  2. Pingback: Favole in hiragana – Urashima Tarō | Studiare (da) Giapponese

  3. ottimo ottimo, peccato che ci sono parecchi kanji che sconosco (anche se alcuni sono traslitterati) e che io apparte i numeri non conosco alcun kanji T___T (il resto si)

Rispondi

